I Vini Italiani

In Hic et Nunc la tradizione si incontra con l’innovazione e l’esperienza

Tradizione, tecnologia, innovazione un pizzico di filosofia. Il risultato è una cantina visionaria, contemporanea, esperienziale. Stiamo parlando della cantina Hic et Nunc, una delle migliori cantine del Monferrato, che si erge sulla dorsale che collega Vignale Monferrato a Frassinello, un anfiteatro naturale di colline e vigneti attraversati da boschi, pioppeti, noccioleti, campi coltivati e pascoli, un paesaggio ricco di biodiversità che possiede un fascino selvaggio.

La cantina di Hic et Nunc si pone come un nuovo un punto di riferimento per tutto il territorio: un luogo dove vigna, storia e lavoro si arricchiscono l’un l’altro e, attraverso il loro legame misterioso e inscindibile, danno origine alla meraviglia del vino.

Una storia nel cuore Monferrato

La storia di Hic et Nunc inizia nel 2012 quando la famiglia Rosolen acquista 100 ettari di terreni e inizia un lento lavoro di recupero. Prima quella di Ca’ Milano, la casa colonica, che viene poi restaurata per dare vita a un wine resort. Poi i vigneti che vengono risanati, riorganizzati e reimpiantati.

Nel 2016 escono sul mercato le prime annate di Barbera del Monferrato, Piemonte Cortese e due spumanti Brut ottenuti da vitigni autoctoni, il Barbera e il Grignolino.

Nel corso degli anni è andata avanti la ricerca neologica sui vitigni locali che Hic et Nunc ha scelto di vinificare in purezza: la Barbera d’Asti, il Dolcetto e il Nebbiolo del Monferrato e, soprattutto, il Grignolino che a Vignale trova il suo luogo d’elezione.

Oggi Cantina Hic et Nunc si sviluppa su tre piani, tagliando la collina ed entrando a farne parte. Gli spazi si configurano come un viaggio verso il “segreto del vino”. Un luogo aperto, accogliente, di stile contemporaneo e “trasparente” grazie all’impiego di vetro e acciaio. Un luogo ideato perché il visitatore possa fare esperienza diretta del vino e del suo territorio, immergendosi nella bellezza, nella storia e nella dimensione produttiva di Hic et Nunc. Un modo nuovo di guardare al Monferrato del vino.

I vini di Hic et Nunc, il meglio del Monferrato

In cantina si persegue uno stile tradizionale che si completa attraverso l’uso ragionato della tecnologia. La produzione si aggira sulle 50mila bottiglie divise tra diverse referenze, solo vini monovarietali, tra cui trovano spazio anche due spumanti Rosè ottenuti da Barbera e Grignolino; charmat lunghi e in cantiere un progetto di metodo classico. Si aggiungono anche 3 grappe alla gamma di prodotti.

Un ruolo importante nella caratterizzazione dei vini di Hic et Nunc è giocato anche dai suoli di origine marina che presentano una matrice argilloso-calcarea. Terreni poveri ma dotati di microelementi che regalano vini di buona struttura, finezza e, grazie alla presenza di calcare, una spiccata sapidità. Una conduzione agronomica ragionata, calibrata in funzione dell’età e della vigoria delle piante, nonché della posizione e delle caratteristiche di ciascun vigneto.