World Wine News

Etichette adesive per bottiglie di vino: l’importanza dei dettagli

L’etichetta è l’elemento principale di contatto con il consumatore. Innanzitutto, dalle etichette si evince il contenuto della bottiglia e le caratteristiche. Secondo le normative europee, nelle etichette per bottiglie di vino è obbligatorio elencare principalmente:

  • nome del vino
  • classificazione 
  • tipologia di vitigno
  • gradazione alcolica
  • indicazioni sulla presenza di solfiti

Ma per colpire il consumatore, le etichette per bottiglie di vino devono essere in grado di trasmettere la storia del prodotto, la sua essenza e la filosofia dell’Azienda che lo produce. Devono emozionare il consumatore per spingerlo ad acquistare proprio quel prodotto tra gli altri. 

Per raggiungere questo obiettivo ILMA Etichette è l’azienda che crea e realizza etichette adesive per bottiglie di vino, e non solo. L’azienda italiana, che ha sede nella provincia di Torino, dal 1960 produce etichette adesive per prodotti che vogliono distinguersi.
La sua proposta di rivolge in particolare alle aziende vinicole che producono bottiglie di vino in grande quantità e cercano un partner affidabile e preciso per la stampa di etichette adesive in bobina

Etichette adesive in bobina: i vantaggi

Si tratta di una soluzione pratica ed economica che limitando lo spreco di materiale utilizzato per la stampa, ottimizza anche i costi di produzione.
Le etichette adesive in bobina vengono fornite in pratici rotoli, perfetti per l’applicazione sia manuale sia per l’applicazione automatica, in linea con gli standard degli applicatori. Tra i principali vantaggi citiamo:

  • velocità di applicazione: consentono di ottenere in tempi rapidi una maggior quantità di prodotto finito
  • ottima qualità di stampa: la stampa di etichette in bobina è in grado di mantenere alto il livello di definizione e risoluzione dell'immagine
  • personalizzazione: ILMA propone carte pregiate e lavorazioni particolari per la realizzazione di etichette adesive per bottiglie di vino che vogliono emergere nel loro mercato

ILMA collabora con le migliori agenzie grafiche e di comunicazione specializzate per il packaging di prodotto per offrire soluzioni eleganti, che seguono le tendenze del target a cui sono destinate. Tra le nobilitazioni più richieste per la stampa di etichette adesive per il settore enologico e del beverage, ILMA suggerisce: la stampa a caldo, i rilievi a secco, le microincisioni e la plastificazione soft touch. Si tratta di lavorazioni speciali che offrono diversi effetti sensoriali. Donano effetti seducenti, utilizzando colori preziosi che trasformano le bottiglie in piccolo capolavori d’autore e consentono loro di spiccare tra le concorrenti. Per scoprire di più sulle etichette in bobina per bottiglie realizzate da ILMA Etichette, potete visitare il Portfolio.